main sponsor

TEL: 081/2539177
email: clumez@unina.it


Mediterraneo Food Days

I EDIZIONE

Area della Pallacorda presso il Parco Gussone della Reggia Borbonica di Portici

 12 Maggio dalle ore 9:00 alle 14:30

ingresso gratuito


“Scienza per tutti” aspetta il pubblico con gazebo espositivi presso cui sarà possibile osservare, sperimentare, interrogare ricercatori e i loro collaboratori che mostreranno alcune attività di ricerca in corso di svolgimento nel Dipartimento di Agraria. Le attività saranno interattive e coinvolgeranno direttamente i partecipanti, anche attraverso brevi presentazioni con l’ausilio di computer. I temi che saranno toccati vanno dall’ecologia alla biodiversità vegetale ed animale, dalle sostanze naturali estratte dalle piante a bioindicatori. Un gazebo ospiterà il gruppo di ricerca costituito da docenti e ricercatori del Dipartimento di Agraria e studenti del Liceo Scientifico “Filippo Silvestri” di Portici, che mostreranno l’esperimento “Multi-Trop” portato nello spazio dall’astronauta Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale: un’occasione da non perdere! L’attività è svolta con il coordinamento del Gruppo Divulgazione Scientifica del Dipartimento di Agraria.


Concorso “Birrando”

Palazzo Mascabruno. Ingresso libero.

12 Maggio dalle ore 10:00 13:00


“Concorso Birrando” promosso dall’Associazione “Birrando Si Impara”. Le birre in concorso saranno valutate da una giuria di esperti che darà un voto e si stilerà una classifica finale dei vincitori. Tutti i visitatori avranno modo si assistere ai lavori dei giudici, parlare con birrai, esperti del settore. Le uniche birre degustate saranno quelle date ai giudici. Pertanto l’evento non riguarda alcuna somministrazione e/o vendita. Scopo del concorso è quello di divulgare il concetto della birra casalinga e le attività dell’Associazione. Partner dell’evento la scuola alberghiera di Avellino, che con i suoi alunni provvederà al servizio per la giuria, e l’ASA Napoli per la logistica dell’evento.


L’apicoltura: una professione, una passione, una responsabilità.

I EDIZIONE

Orto Botanico, Reggia di Portici

 12 Maggio ore 9:00

ingresso gratuito


“Apicoltura” : una professione, una passione, una responsabilità Il mondo dell’apicoltura, l’importanza ed il valore dell’apicoltura per l’ambiente nel monitorare la salute delle api. L’apicoltura è davvero un bene comune da preservare perchè il grande lavoro degli apicoltori non è solamente quello di produrre miele e derivati: il valore dell’apicoltura è soprattutto proteggere la salute delle api, comprendere il valore prezioso degli apicoltori che contribuiscono alla salvaguardia delle api, il loro lavoro nell’ecosistema mondiale. Si è parlato di più dell’80% di alimenti che andrebbero a sparire se le api si estinguessero.


“MEDITerraneat in tutti i sensi”

Area della Pallacorda. Ingresso libero.

12 e 13 Maggio dalle ore 09:00 14:30


“MEDITerraneat in tutti i sensi”. Nel titolo è racchiuso l’incontro tra la cultura latina e la diffusione nella cultura oltre confine, una storia millenaria di sapori. Un viaggio percettivo, immaginario e collettivo, proposto dagli allievi del Liceo “G, de Chirico”, tra i gusti del Mediterraneo, i suoni, i profumi, la bellezza delle forme e dei colori. La variegata ricchezza delle superfici dei frutti della nostra terra e della nostra cultura. dell’evento la scuola alberghiera di Avellino, che con i suoi alunni provvederà al servizio per la giuria, e l’ASA Napoli per la logistica dell’evento.